Azione di sollevare o togliere di nuovo qualcosa, come un indumento o un oggetto precedentemente posizionato. Può anche indicare l’atto di sollevare nuovamente la voce o di protestare in modo deciso.
Estrarre o derivare qualcosa da un oggetto o una situazione, come ad esempio ottenere un calco da un bassorilievo; acquisire conoscenza o informazioni su un evento o una situazione; ottenere un risultato limitato o poco significativo da un’attività o un’esperienza.
Osservare attentamente e segnalare in modo preciso, evidenziando particolari aspetti o caratteristiche. Inoltre, sottolineare o far presente qualcosa in modo esplicito e con rammarico.
Effettuare una sostituzione o un cambio di turno, ad esempio di una sentinella o di un lavoratore, oppure andare a prendere qualcuno o qualcosa in un determinato luogo.
Sollevare o evidenziare qualcosa che prima non era visibile o noto, sia in senso letterale che figurato.
Ottenere informazioni e dati per scopi statistici, come ad esempio raccogliere informazioni sulla natalità e mortalità in un determinato comune o registrare i dati del censimento della popolazione. In senso più ampio, annotare e registrare dati e informazioni su eventi specifici, come l’attività sismica di un territorio o la meccanica di un incidente stradale.
Nel contesto economico, il termine “rilevare” indica l’acquisizione di un bene o di un’azienda che precedentemente apparteneva ad altri soggetti.
Eseguire un’operazione di misurazione topografica, sia per fini tecnici che militari, al fine di determinare la posizione di un’area o di un bersaglio.
Creare delle elevazioni, delle protuberanze o degli spessori, come ad esempio quando si parla dell’Appennino che rileva solo raramente sopra i 2000 metri.
In senso figurato, indicare l’importanza o il peso di una determinata situazione o evento, come ad esempio sottolineare la rilevanza di un fatto.
Azione di sollevare o alzare qualcosa o qualcuno.
Figurativamente, indicare il recupero da uno stato di sconforto o di depressione, come nel caso di rilevarsi da una situazione di scoraggiamento o di tristezza.
« Torna all'indice del dizionario