Il processo di acquisizione di informazioni attraverso l’azione di rilevare, che può comprendere l’ottenimento di dati o informazioni da fonti esterne o l’analisi di dati preesistenti.
Insieme di procedure atte a stabilire le dimensioni, la forma o il valore di qualcosa. Il rilevamento può essere di diversi tipi, come ad esempio il rilevamento fiscale, che serve a determinare i redditi dei contribuenti per fini fiscali, il rilevamento geologico, che consiste nella raccolta di dati su un terreno per disegnare la sua carta geologica, il rilevamento statistico, che prevede la raccolta di dati per un’analisi statistica, e il rilevamento topografico, che consiste nella determinazione delle caratteristiche fisiche di un terreno mediante l’utilizzo di appositi strumenti, al fine di poterlo rappresentare graficamente in tutti i suoi aspetti.
Azione di misurare e registrare le caratteristiche e le proprietà di un terreno o di una superficie, al fine di determinarne la sua conformazione, la sua altitudine e le sue eventuali irregolarità.
Azione di sostituire una persona in una specifica funzione al termine del suo turno, come ad esempio il cambio di turno di una sentinella o di un guardiano notturno.
L’angolo formato tra la direzione di osservazione di un oggetto da un mezzo di trasporto (come un aereo o una nave) e una direzione di riferimento stabilita. Il rilevamento può essere espresso in diversi modi, come il rilevamento polare, che utilizza l’asse longitudinale della nave come riferimento, il rilevamento vero, che utilizza il Nord geografico come riferimento, o il rilevamento magnetico, che utilizza il Nord magnetico come riferimento.
Azione di acquisire un’attività, un contratto o una proprietà, con tutti i costi e i benefici ad essi associati.
In campo tecnico, il termine “rilevamento” indica l’angolo formato tra la linea di proiezione di un’arma e la linea di tiro al momento dello sparo, soprattutto in ambito balistico.
« Torna all'indice del dizionario