> > > rilascio


rilascio

Il rilascio consiste nell’azione di liberare o restituire alla libertà una persona o un oggetto, e rappresenta il risultato di tale azione. Il termine si riferisce alla liberazione di un prigioniero, di un sequestrato o di un detenuto, ma anche alla restituzione di un oggetto precedentemente trattenuto.

Azione di concedere o cedere una parte di qualcosa, come ad esempio una quota di un credito o uno sconto sul prezzo di un prodotto.

Azione di concedere o consegnare qualcosa, come ad esempio la merce in magazzino o il passaporto, da parte di un’autorità o di un ufficio preposto al rilascio di documenti.

Azione di liberare o rendere disponibile qualcosa, come ad esempio il rilascio di merci dallo svincolo.

Il rilascio è l’atto di liberare qualcosa o qualcuno, spesso ottenuto attraverso l’uso della forza, che viene effettuato nei confronti di un debitore inadempiente.

Azione di liberare o lasciare andare qualcosa o qualcuno, spesso inteso come rilascio di una sostanza inquinante nell’ambiente.

Il rilascio indica il momento in cui una nave fa scalo in un porto, non per motivi di carico e scarico merci, ma per permettere all’equipaggio di riposarsi o per rifornirsi di viveri e combustibile. In questo caso, il porto viene definito come porto di rilascio.

« Torna all'indice del dizionario