Osservare attentamente qualcosa o qualcuno, guardando ripetutamente o rivolgendo lo sguardo indietro, anche in senso figurato, riferendosi ad un’azione che richiede attenzione e cura.
Osservare con attenzione e per un lungo periodo di tempo; inoltre, esaminare con cura e verificare con attenzione.
è importante riguardare la tua salute, facendo attenzione alla tua alimentazione e alla tua attività fisica.
i documenti in questione non hanno alcuna pertinenza con noi ma con l’ufficio amministrativo; la relazione si riferisce all’assemblea tenutasi ieri sera; si tratta di fatti che non ti riguardano.
Porre l’attenzione su qualcosa o qualcuno con attenzione e cura, considerando con attenzione e serbando con riguardo. Inoltre, può indicare l’azione di prestare attenzione a se stessi, riguardandosi e prendendosi cura di sé.
In senso figurato, attribuire un giudizio, una considerazione o un’opinione a qualcuno o qualcosa. Ad esempio, Renzo è sempre stato considerato come un figlio da me oppure era ritenuto da tutti un uomo di poco conto.
Prestare attenzione o considerare con cura qualcosa o qualcuno.
Non comune. Indicare la direzione in cui è rivolto un oggetto o una superficie, come una finestra o una porta, rispetto a un punto di riferimento, come una valle o una strada.
Osservare attentamente o ripetutamente qualcosa o qualcuno, prestare ulteriore attenzione ad un oggetto o ad un’azione per verificarne i dettagli o per comprendere meglio il suo significato.
Prendere le dovute precauzioni per evitare situazioni pericolose o dannose, come ad esempio astenersi dall’utilizzare espressioni volgari o proteggersi dalle infreddature. Inoltre, può significare anche prendersi cura della propria salute.
« Torna all'indice del dizionario