Caratteristica di una cosa o di una situazione che si presenta come rigida e dura, priva di flessibilità o di adattabilità.
Condizione climatica caratterizzata da un freddo intenso e rigido, spesso associato a un clima crudele e inclemente.
L’atteggiamento di grande severità e inflessibilità, caratterizzato da una durezza e asprezza nei confronti delle norme e delle regole da rispettare. Può essere associato anche ad un senso di austerità morale e di punizioni particolarmente severe per chi non rispetta le regole. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’area di gioco del calcio in cui i falli della squadra che si difende sono puniti con il calcio di rigore.
Attitudine che si caratterizza per la massima precisione e scrupolosità, finalizzata al raggiungimento di un risultato esatto e preciso. Tale atteggiamento può essere riscontrato in ambito scientifico, dove si cerca di condurre ricerche con rigore metodologico, ma anche in ambito logico, dove si cerca di seguire l’esatto valore dei termini utilizzati.
Condizione di tensione muscolare eccessiva che può causare un forte dolore e limitare la mobilità di una parte del corpo.
Condizione di particolare severità e disciplina, spesso associata a punizioni e restrizioni, che può essere applicata in ambiti militari o disciplinari. In questo contesto, può essere utilizzata anche una specifica area o stanza, come una cella o una camera di rigore, per scontare la punizione.
Condizione di severità e precisione, spesso applicata in ambito sportivo, che prevede l’applicazione di sanzioni particolarmente severe in caso di infrazione alle regole. In particolare, nel gioco del calcio, il rigore indica l’area delimitata davanti a ciascuna porta, dove i falli sono puniti con particolare severità e dove è consentito al portiere di arrestare il pallone con le mani. Il calcio di rigore rappresenta la massima punizione inflitta per un fallo commesso all’interno dell’area di rigore, consistente in un calcio piazzato battuto da undici metri di distanza dalla porta difesa dal solo portiere.
« Torna all'indice del dizionario