Che non si curva, non si piega e non si deforma facilmente. In riferimento al corpo umano, indica una condizione di irrigidimento o indurimento di una parte del corpo, come le gambe o le dita, spesso causata da eccessiva immobilità o dal freddo. Contrapposto ad elastico, flessibile e pieghevole.
Figurativamente, si dice di una persona che non cambia il proprio atteggiamento o le proprie opinioni, risultando poco adattabile alle situazioni. Si tratta di un individuo troppo inflessibile nei propri principi, carattere o costumi.
Aggettivo che indica un clima molto freddo, caratterizzato da temperature rigide e basse, che può essere associato ad un inverno particolarmente rigido.
Si dice di una costituzione che prevede procedure particolari e l’intervento di organi straordinari per poter essere modificata.
Descrive un sistema o un fattore economico che mostra poca o nessuna flessibilità, come ad esempio un’offerta o una domanda che non variano facilmente in risposta ai cambiamenti del mercato.
Descrive una figura geometrica che, nonostante possa variare, mantiene invariata la distanza tra due suoi punti. In altre parole, si riferisce ad un oggetto o ad una forma che non si deforma facilmente.
« Torna all'indice del dizionario