> > > rigenerare


rigenerare

Creare nuovamente qualcosa che era stato distrutto o perso. In senso figurato, restituire ad una persona o ad un gruppo di persone la dignità, la nobiltà e la fierezza che avevano in passato.

Rinvigorire e rinnovare le energie fisiche e mentali, attraverso l’utilizzo di farmaci o altre tecniche. In senso figurato, rigenerare significa anche rinnovare spiritualmente e moralmente, portando ad una sorta di redenzione.

Il processo attraverso il quale un organismo riproduce o forma nuovamente parti del proprio corpo che sono state amputate o danneggiate.

Processo tecnologico che consiste nel trattare una sostanza o un materiale usurato al fine di ripristinarne l’efficienza e la funzionalità, rendendolo nuovamente utilizzabile.

Acquisire una nuova forza spirituale o morale, o una nuova vita attraverso un’esperienza significativa o un cambiamento positivo, spesso associato a un rinnovamento religioso.

Azione di far generare di nuovo parti di un organismo animale o vegetale, riproducendole o ricostituendole, in modo che si rigeneri e si ripari.

« Torna all'indice del dizionario