> > > riga


riga

Segno lineare tracciato o impresso su una superficie, che può essere rettilineo o curvo, e che può essere utilizzato per sottolineare parole o per separare sezioni di testo. Può essere anche utilizzato per creare un motivo decorativo a righe parallele su tessuti o altri materiali.

Una serie di persone, animali o cose allineate una accanto all’altra in modo ordinato e regolare, che può essere utilizzata in ambito militare, sportivo o figurativo. In senso figurato, “mettere in riga” qualcuno significa riportarlo alla disciplina o all’ubbidienza, mentre “uscire dalle righe” significa distinguersi dagli altri per eccellenza o superiorità in qualcosa.

Sequenza di parole, numeri o simboli disposti su una stessa linea orizzontale, che possono essere intervallati da spazi o meno. Può essere utilizzata per scrivere un breve messaggio o per comporre un testo più lungo. Inoltre, la riga può essere considerata come un insieme di caratteri tipografici che occupano una determinata giustezza. In senso figurato, si può leggere tra le righe per capire ciò che non viene esplicitamente espresso.

Separazione lineare di capelli o di tessuti, che può essere dritta o curva, utilizzata per creare un’immagine estetica specifica.

Oggetto piatto e sottile, generalmente rettilineo, realizzato con diversi materiali, utilizzato per disegnare linee dritte, misurare e per altre attività simili. Esistono righe millimetrate, con bordo graduato in centimetri e millimetri, e righe a T, utilizzate nel disegno tecnico, che presentano una tavoletta fissata ad un’estremità per consentire di tracciare linee con l’inclinazione desiderata.

In campo delle telecomunicazioni, la riga è un insieme di segnali elettronici che vengono utilizzati per suddividere l’immagine da trasmettere in bande orizzontali. Queste bande vengono poi ricomposte in un’immagine completa dall’apparecchio ricevente.

Una serie di segni o simboli allineati in modo lineare, utilizzati per scrivere o indicare una sequenza di elementi o informazioni.

Oggetto utilizzato per tracciare idealmente un segmento di retta, strumento di geometria teorica.

In campo musicale, una serie di simboli grafici orizzontali che indicano l’altezza e la durata dei suoni da eseguire.

In campo tecnico, si tratta di solchi elicoidali presenti all’interno della canna delle armi da fuoco, che permettono al proiettile di acquisire la rotazione necessaria per mantenere una traiettoria stabile.

In tipografia, la riga rappresenta l’insieme dei caratteri di stampa che occupano una specifica giustezza nella composizione tipografica. Inoltre, la riga è anche un’unità di misura suddivisa in dodici punti.

« Torna all'indice del dizionario