> > > rifornimento


rifornimento

Il processo di fornire o di ricevere un quantitativo di beni o servizi necessari per soddisfare un bisogno o una richiesta specifica. Questo termine può riferirsi all’approvvigionamento di carburante per navi o aerei, alla fornitura di servizi di rifornimento in una stazione di servizio o alla consegna di beni essenziali come acqua e cibo.

In particolare al plurale, indica l’insieme di beni e materiali necessari per fornire una scorta, come ad esempio i rifornimenti destinati alla prima linea o quelli inviati per soccorrere le vittime di un disastro naturale. In senso esteso, può indicare anche una scorta di beni di consumo come bibite o cibo. In senso scherzoso, può riferirsi al cibo e ai viveri necessari per una gita o un’escursione.

Azione finalizzata a fornire viveri, munizioni, carburante e altri beni necessari per soddisfare le esigenze di un’organizzazione o di un gruppo di persone.

Azione di fornire qualcosa, in particolare cibo e bevande, a qualcuno o qualcosa. In ambito sportivo, il rifornimento può essere fornito agli atleti durante una gara per mantenere il loro livello di energia. In ambito commerciale, il rifornimento può indicare l’assortimento di prodotti disponibili in un negozio.

« Torna all'indice del dizionario