Il movimento di ritorno o il flusso indietro di persone o cose, sia in senso letterale che figurato, come ad esempio il ritorno dei lavoratori emigrati verso il loro paese d’origine, oppure il va e vieni di persone in un determinato luogo.
Fenomeno che si verifica durante la bassa marea e consiste nell’abbassamento del livello marino, causando il ritiro delle acque e la formazione di una corrente in direzione opposta al flusso normale. In seguito all’alta marea, si verifica un abbassamento del livello del mare e la conseguente corrente di riflusso.
Una diminuzione o un calo in un determinato settore o fenomeno, che può essere di natura economica o di altro tipo.
Movimento contrario o retrogrado di un fluido, come il sangue nelle vene, che scorre in direzione opposta rispetto al flusso normale.
Fenomeno sociale caratterizzato dalla ripresa di atteggiamenti moderati e individualistici, dopo un periodo di forte agitazione sociale e impegno politico. In particolare, si parla di riflusso culturale e politico per descrivere il ritorno a posizioni moderate e pragmatiche nella società italiana degli anni Ottanta. Inoltre, il termine può indicare anche la tendenza a privilegiare la sfera privata rispetto all’impegno politico, definita come riflusso nel privato.
« Torna all'indice del dizionario