Dispositivo di illuminazione che, attraverso l’utilizzo di una superficie concava riflettente, concentra i raggi di luce di una sorgente luminosa in un fascio, aumentandone l’intensità e proiettandoli a una maggiore distanza. In senso figurato, attirare l’attenzione su qualcosa o qualcuno, mettendolo al centro dell’attenzione. Essere sotto i riflettori significa essere oggetto di grande attenzione.
Strumento o dispositivo che ha la funzione di riflettere l’energia radiante emessa da una sorgente luminosa, sonora o di altro tipo, concentrandola in un angolo solido specifico attraverso una superficie concava, al fine di creare effetti luminosi o sonori particolari.
Strumento utilizzato in astronomia, costituito da un grande specchio concavo che riflette l’immagine, permettendo l’osservazione di oggetti celesti.
Strumento utilizzato in fisica per riflettere la luce o altre forme di radiazione elettromagnetica, oppure in ambito tecnologico per amplificare e diffondere un segnale.
Strumento che consente di amplificare le prestazioni di un’antenna, migliorando la sua capacità di ricezione.
Oggetto o dispositivo che ha la capacità di riflettere l’energia radiante, come la luce, e che viene utilizzato in fotografia come schermo bianco per regolare gli effetti di luce e ombra sul soggetto da fotografare, con lo scopo di schiarire le ombre e migliorare la qualità dell’immagine.
« Torna all'indice del dizionario