> > > riflettere


riflettere

Far tornare indietro o rimandare qualcosa, come ad esempio la luce del sole sui vetri delle finestre. Inoltre, riprodurre l’immagine di qualcosa attraverso la riflessione, come avviene con gli specchi o l’acqua di uno stagno.

Esprimere o manifestare esteriormente un sentimento, uno stato d’animo o una caratteristica attraverso l’aspetto o il comportamento, come se fosse rispecchiato in uno specchio.

Far deviare o rimandare un’onda o un raggio di luce, oppure far risuonare un suono, attraverso una superficie che ne consente la riflessione.

Attività mentale che consiste nel ponderare e pensare attentamente a una questione o a una proposta, al fine di giungere ad una decisione o ad una conclusione.

Mostrare un’immagine o un’immagine speculare di un oggetto o di un’azione attraverso la riflessione di una superficie, come ad esempio quando il movimento del corso viene riprodotto dalle vetrine dei negozi.

Figurativamente, evidenziare o manifestare qualcosa, come ad esempio l’innocenza che si può notare negli occhi sereni di una persona.

In senso figurato, produrre un impatto indiretto o una conseguenza su qualcosa o qualcuno, come ad esempio gli errori dei genitori che possono avere un effetto negativo sui figli o una politica sbagliata che può avere ripercussioni sull’economia nazionale per un lungo periodo di tempo.

« Torna all'indice del dizionario