> > > riflessione


riflessione

L’atto e il prodotto di pensare attentamente a qualcosa o di considerare attentamente un’idea o un’esperienza.

L’atto di ponderare e meditare attentamente su un argomento o una situazione, al fine di giungere a una decisione o a una risoluzione ben ponderata. Inoltre, può indicare il pensiero e la considerazione meditata su un determinato tema o argomento.

Atteggiamento mentale di chi è solito ponderare, meditare e considerare attentamente le cose, manifestando una propensione alla riflessività.

Nella filosofia, la riflessione è l’atto di consapevolezza dell’intelletto riguardo alle proprie funzioni cognitive.

La riflessione è un fenomeno fisico che consiste nel deviare o rinviare un raggio di luce o di onde di altra natura, quando incide su una superficie riflettente. L’angolo di incidenza e l’angolo di riflessione sono uguali in caso di riflessione regolare, mentre in caso di riflessione diffusa la radiazione viene rinviata in modo disordinato in varie direzioni. La riflessione può avvenire su superfici diverse, come quelle liscie e lucide o quelle irregolari e disomogenee, e si verifica anche in campi diversi dello spettro elettromagnetico, come quello delle onde radio, del suono e delle onde sismiche. Inoltre, si parla di riflessione anche in ambito elettronico, quando gli elettroni vengono deviati o rinviati da un campo elettrico magnetico.

« Torna all'indice del dizionario