Il termine rifiuto indica l’atto di respingere qualcosa o qualcuno, oppure la decisione di rinunciare a qualcosa, come un lavoro o un potere. Inoltre, può essere inteso come il materiale o gli oggetti che vengono scartati e considerati inutili o dannosi per l’ambiente.
Qualsiasi cosa che viene scartata perché non più utilizzabile o dannosa, compresi gli scarti di lavorazioni e processi organici, che possono essere costituiti da merce, sostanze o materiali di scarto. I rifiuti possono essere costituiti anche dalle acque di scarico. Inoltre, i rifiuti possono essere chiamati anche immondizia o spazzatura, e possono essere eliminati attraverso lo smaltimento dei rifiuti domestici o industriali.
In senso generale, oggetto o sostanza che viene scartato e considerato inutile o dannoso per l’ambiente o la salute pubblica. In senso figurato, individuo emarginato e disprezzato dalla società.
Materiale o sostanza che viene scartata in quanto non più utile o necessaria, e che deve essere smaltita o riciclata in modo appropriato per evitare danni all’ambiente.
« Torna all'indice del dizionario