Azione di respingere o non accettare ciò che viene offerto, proposto o suggerito, sia esso un invito, un consiglio, un aiuto o l’amicizia di qualcuno. Può anche indicare la rinuncia a un incarico, una carica o a qualcosa che si possiede, oltre a non tollerare una determinata situazione o sostanza.
Esprimere il diniego o il rifiuto di concedere qualcosa, come un consenso, un permesso o una grazia. Sinonimo di negare, mentre il contrario è concedere.
Opporsi a compiere un’azione o ad accettare una proposta o una richiesta. Inoltre, per gli animali, non adempiere a una determinata azione. Infine, nel contesto delle gare ippiche, rifiutare l’ostacolo indica l’azione del cavallo che si ferma di fronte ad un ostacolo e non lo salta.
Il termine indica l’atto di respingere o negare qualcosa o qualcuno, come ad esempio rifiutare le proprie opere giovanili. In passato, il vocabolo poteva anche significare ripudiare.
Non accettare di fare o concedere qualcosa, opporsi a un’azione o a una richiesta. Inoltre, non essere disponibile a svolgere un’attività o a fornire un aiuto.
Nel contesto marittimo, cambiare direzione del vento in modo sfavorevole per un natante.
« Torna all'indice del dizionario