Eseguire nuovamente un’attività o un compito, al fine di correggere errori o imperfezioni riscontrati nella prima esecuzione.
Eseguire nuovamente un’azione già compiuta in precedenza, ripetendola con lo stesso metodo o seguendo un approccio differente. Inoltre, può indicare il ripercorrere una strada già percorsa in precedenza.
Eseguire un’azione finalizzata a ripristinare, riparare o riportare in ordine qualcosa che si è deteriorato o che non è più funzionante.
Figurativamente, ricostruire o ripristinare qualcosa che è stato danneggiato o perso, come ad esempio ricostruire una vita dopo un periodo difficile, riprendere una posizione lavorativa o sociale, recuperare la propria reputazione o la stima degli altri. Inoltre, può indicare il mangiare di nuovo qualcosa di buono dopo aver assaggiato cibi sgradevoli o tornare a vedere qualcosa di gradevole dopo aver visto qualcosa di spiacevole.
Copiare o imitare qualcosa o qualcuno, riproducendo fedelmente i dettagli o gli atteggiamenti. Inoltre, può significare raffigurare o rappresentare qualcosa o qualcuno, cercando di riprodurre con precisione i dettagli originali.
Riportare qualcosa o qualcuno allo stato o alla condizione precedente, come ad esempio lo stato d’animo o la carica ricoperta. Inoltre, può indicare l’elezione nuovamente di qualcuno ad una determinata carica o ruolo.
Compensare o riparare un danno o una perdita subita da qualcuno, ad esempio rimborsando le spese sostenute o risarcendo i danni causati.
Preparare nuovamente un alimento, utilizzando una diversa tecnica di cottura o un condimento differente, oppure riscaldare un cibo già cucinato.
In toscano antico, chiamare un bambino con il nome del padre o del nonno, pratica che consisteva nel “rifare” il nome del genitore o del nonno.
Raggiungere nuovamente uno stato precedente, sia esso una condizione fisica, mentale o sociale. In senso figurato, ritornare a farsi presente dopo un periodo di assenza o di silenzio.
Compensare una perdita o un danno subito in precedenza, cercando di ottenere una rivincita o di migliorare la situazione. Inoltre, può significare attribuire la responsabilità di un danno a qualcun altro.
Prendere spunto o ispirazione da un modello o da un precedente, adattandolo alla propria esigenza creativa o personale.
Iniziare nuovamente un’attività o un progetto, partendo da zero o da una fase precedente, al fine di migliorare o correggere ciò che è stato fatto in precedenza.
Il verbo rifare può indicare il processo di riprendersi da una malattia o di tornare in salute. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il miglioramento delle condizioni meteorologiche, indicando il ritorno del bel tempo dopo un periodo di maltempo.
« Torna all'indice del dizionario