Tornare nel luogo da cui si era usciti, sia esso la propria abitazione o un altro luogo, dopo un breve periodo di assenza. In ambito sportivo, rientrare indica il ritorno in campo di un giocatore o la ripresa di una partita. In ambito ludico, rientrare in gioco significa tornare a giocare dopo essere stati eliminati o tornare a partecipare ad una competizione dopo un periodo di assenza.
Recuperare qualcosa, come denaro o oggetti, che erano stati precedentemente persi o prestati. Ad esempio, i libri che avevo prestato mi sono finalmente rientrati. Inoltre, può significare riuscire a coprire le spese o a fare un guadagno in un affare, come nel caso di un piccolo commercio che si accontenta di rientrare nel proprio. Infine, può indicare il ritorno di qualcosa, come la merce che dovrebbe rientrare per la fine della settimana.
In riferimento ad un’emozione o un sentimento, cessare gradualmente fino a scomparire completamente.
Tornare ad una condizione o situazione precedentemente sperimentata o perduta, come ad esempio recuperare un bene o riacquistare il favore di qualcuno. Può anche significare riprendere il controllo di sé stessi dopo un eccesso d’ira o uno svenimento.
In senso figurato, assumere una forma concava, incurvandosi verso l’interno. Ad esempio, una costa che si incurva formando una rada o un muro che alterna tratti sporgenti e tratti incavati. Inoltre, può indicare il movimento di tornare all’interno di un luogo o di una situazione precedentemente abbandonati.
In senso figurato, indicare un movimento di contrazione, di ritiro o di accorciamento, come ad esempio il restringimento di una stoffa bagnata.
Essere incluso o appartenere ad un insieme o ad un contesto specifico, come ad esempio un compito o un discorso. Inoltre, non esulare da un determinato ambito o argomento.
In senso figurato, riferito ad una affezione cutanea, indica il processo di riassorbimento e scomparsa prima della sua naturale esplosione. In senso generale, indica l’annullamento di una decisione precedentemente presa.
Azione di portare all’interno del bordo i remi di una barca o di chiudere e serrare una vela.
« Torna all'indice del dizionario