> > > ridurre


ridurre

Rendere più limitato o meno intenso, diminuendo qualcosa come i consumi energetici o la pena di qualcuno. Inoltre, può significare restringere o riassumere qualcosa, come una relazione, in poche pagine. Non indica un aumento.

Provocare una diminuzione nelle dimensioni di un oggetto o di una grandezza, rendendolo più piccolo di quanto fosse in precedenza.

Provocare o costringere, anche in modo indiretto, una persona o un animale a una determinata condizione, spesso peggiore rispetto a quella precedente. In senso figurato, il termine indica anche l’azione di danneggiare gravemente una persona, riducendola a uno stato di degrado fisico o morale.

Azione di portare qualcosa in uno stato inferiore o peggiore rispetto alla sua condizione iniziale. Può anche indicare l’atto di spezzare o frantumare qualcosa in pezzi o di trasformarlo in una massa informe. In senso figurato, può anche significare ridurre qualcosa al minimo possibile.

Modificare o adattare qualcosa, come ad esempio un edificio, un testo o uno spartito musicale, per renderlo più adatto alle proprie esigenze o necessità. Inoltre, può anche significare la traduzione di un testo in un’altra lingua.

Riportare qualcosa o qualcuno al luogo di partenza o alle condizioni iniziali, come ad esempio ricondurre le api all’alveare o riportare un evaso all’istituto di pena. In senso più ampio, può anche significare raccogliere o riunire persone o cose in un’unica causa o finalità. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’azione di ricondurre qualcuno alla ragione o al dovere. Infine, può significare ricordare qualcosa e riportarlo alla memoria.

Soggiacere ad una diminuzione di quantità, dimensione o intensità, in riferimento ad un elemento o un composto.

Eseguire un’operazione di semplificazione o di trasformazione di un ente in un altro, riducendo la sua complessità o dimensione. In senso figurato, portare qlcu. o qlco. allo stato più essenziale o alla misura più piccola possibile.

Riportare un organo o un osso fratturato nella sua posizione originale mediante intervento medico o chirurgico.

Trovarsi in una condizione di vita peggiore o di inferiorità rispetto a quella precedente, come ad esempio finire in povertà o dover chiedere l’elemosina. Inoltre, può indicare l’azione di risolversi ad agire solo all’ultimo momento o di dimagrire eccessivamente fino a diventare pelle e ossa.

Abbassare le dimensioni o le proporzioni di un oggetto, facendolo diventare più piccolo o limitato.

Subire un processo di degrado o deperimento, come ad esempio l’usura o la corrosione, che ne riduce le condizioni di funzionamento o l’aspetto esteriore.

Il verbo ‘ridurre’ indica l’azione di raccogliersi o ritirarsi in un luogo, sia da parte di una singola persona che di più persone. Può anche indicare il trasferimento in un altro luogo, spesso oltre confine.

« Torna all'indice del dizionario