> > > ricupero


ricupero

Il ricupero è l’azione di recuperare qualcosa che era stato perso o che si era deteriorato, con il conseguente risultato di riportarlo alla sua condizione originale o a una condizione migliore. Questa azione può riguardare oggetti, beni confiscati, capacità fisiche o mentali, o anche studenti in ritardo negli studi, che possono partecipare a classi o corsi di ricupero per recuperare il tempo perso e migliorare le loro conoscenze. Le navi di ricupero, invece, sono navi specializzate nell’attività di recupero di oggetti sommersi.

Processo di reintegrazione nella vita sociale di individui che si trovano in situazioni di difficoltà o emarginazione. In particolare, il termine può riferirsi alle attività svolte all’interno di comunità specializzate, finalizzate al recupero di persone in difficoltà, come ad esempio ex-tossicodipendenti.

L’atto di recuperare o riportare in uso qualcosa che era stato abbandonato o inutilizzato, oppure ciò che è stato effettivamente recuperato.

Azione di recuperare una situazione di svantaggio o di ritardo, in particolare in ambito sportivo, attraverso una partita o una gara supplementare. Inoltre, il termine può indicare il tempo aggiuntivo concesso per recuperare eventuali interruzioni o sospensioni durante lo svolgimento di una partita.

Azione volta a ripristinare, risistemare e, se necessario, restaurare edifici, strutture e spazi urbani che si trovano in uno stato di degrado, come le periferie urbane o le aree industriali abbandonate.

« Torna all'indice del dizionario