Ottenere nuovamente ciò che era già stato precedentemente posseduto, come una somma di denaro prestata, un oggetto precedentemente rubato, la salute, la vista o la ragione.
Azione di raccogliere o riprendere qualcosa o qualcuno per metterlo in salvo, come ad esempio i naufraghi, una nave affondata o le merci minacciate dall’incendio.
In senso esteso, eseguire in un momento successivo ciò che non è stato possibile fare entro il termine previsto, come ad esempio recuperare una giornata di lavoro o una lezione che non è stata tenuta.
Il termine ‘ricuperare’ indica l’azione di rendere nuovamente utilizzabile qualcosa che era stato abbandonato o che era stato considerato inutilizzabile. Questo può avvenire attraverso la riqualificazione di un territorio, la ristrutturazione di un vecchio abito o la riutilizzazione di materiali di rifiuto.
Figurativamente, aiutare una persona a reintegrarsi nella società, attraverso un processo di riabilitazione fisica o morale, come nel caso di ex-carcerati che vengono riportati alla vita civile.
Recuperare significa riprendere o riacquistare qualcosa che era stato perso o mancato. Può riferirsi alla ripresa di una partita sportiva non disputata in precedenza oppure al recupero delle energie fisiche dopo uno sforzo intenso.
Azione di riottenere o riavere qualcosa che era stato perso o allontanato, con particolare riferimento al recupero di beni materiali o di situazioni personali.
Riacquistare la propria salute fisica o mentale, oppure liberarsi da una colpa o da un errore commesso in passato.
« Torna all'indice del dizionario