Attività di costruzione che consiste nel riedificare o rifabbricare strutture edilizie che sono state demolite o distrutte, oppure nel riorganizzare qualcosa che si trova in cattive condizioni, anche in senso figurato, come ad esempio l’economia di un paese.
Figurativamente, ripristinare, rinnovare e migliorare qualcosa, integrando e riordinando elementi che erano stati precedentemente distrutti o danneggiati.
Riformulare un evento o una situazione utilizzando informazioni note o presunte, deduzioni logiche e testimonianze, con lo scopo di ricostruire il suo svolgimento o la sua descrizione dettagliata.
Rappresentare o descrivere con cura e precisione un evento o una situazione, in modo da ricostruirne gli aspetti salienti e farli rivivere nella mente del lettore o dell’ascoltatore.
Dar vita ad una ricostruzione di un edificio o monumento antico, completando graficamente le parti mancanti sulla base di frammenti rimasti, descrizioni attendibili o congetture. In senso figurato, ricostruire può anche significare arrivare a conoscere lo svolgimento di fatti già avvenuti, utilizzando le circostanze note e le ipotesi intorno a quelle che non si sanno.
Riportare un testo alla sua forma originale, eliminando le interpolazioni, integrando le lacune e correggendo eventuali errori, con l’obiettivo di eliminare ogni modifica arbitraria successiva.
« Torna all'indice del dizionario