Azione di fare appello a un’autorità superiore o di chiedere un giudizio su una questione controversa.
L’atto di chiedere aiuto, protezione o giustizia a qualcuno o qualcosa, come ad esempio il ricorso alla forza pubblica, alla legge, alle armi o ad altre strategie come l’astuzia, per risolvere un problema o una situazione difficile.
La ripetizione periodica di un evento o fenomeno, che può verificarsi a intervalli di tempo regolari o irregolari. Inoltre, secondo la teoria vichiana, i ricorsi storici sono il ripetersi di determinate condizioni storiche in modo analogo tra loro.
Azione di fare appello a un’autorità superiore o a un tribunale per ottenere una decisione o un giudizio su una questione controversa.
Nel diritto, l’atto di presentare una richiesta formale a un’autorità giudiziaria o amministrativa per ottenere un provvedimento di giustizia o una decisione. Il ricorso può essere presentato in diverse forme, come ad esempio in appello o in primo grado, e può essere accettato, respinto o accettato solo in parte. Il ricorso è solitamente accompagnato da un documento scritto che descrive le ragioni della richiesta e viene conservato in un foglio separato.
La manifestazione periodica di una malattia o di una febbre, che si ripresenta a intervalli regolari o irregolari.
Azione di rivolgersi a un’autorità o a un tribunale per ottenere una decisione o una sentenza su una questione controversa o un conflitto.
« Torna all'indice del dizionario