L’atto o il fatto di conservare nella memoria una persona o una cosa, che può essere evocato in qualsiasi momento. Può essere un oggetto o un evento che rappresenta una testimonianza del passato, oppure una persona che rimane impressa nella mente. Vivere di ricordi significa mantenere vivo il passato attraverso la memoria. La formula “in r.” o “a r.” viene utilizzata per mantenere viva la memoria di una persona o di un evento importante.
L’immagine o la sensazione di una persona, un evento o una situazione passata che rimane impressa nella memoria e che può essere conservata gelosamente come un tesoro. Inoltre, può essere un ricordo vivo, tenace e indelebile che può essere condiviso con gli altri come un patrimonio culturale.
Qualsiasi oggetto, anche di scarso valore, che ha la funzione di evocare e mantenere in vita il ricordo di qualcosa o qualcuno. Inoltre, può essere anche una testimonianza scritta di eventi accaduti in passato.
In senso esteso, si intende un segno o un’impronta duratura di un evento passato, che può essere fisico o mentale.
Elementi materiali o immateriali che testimoniano eventi o situazioni del passato, come monumenti, vestigia o anche semplici ricordi personali.
Qualcosa che aiuta a mantenere in memoria un evento, un’esperienza o una persona, come un oggetto o una fotografia.
« Torna all'indice del dizionario