Azione di riportare alla conciliazione, di mettere d’accordo e di riappacificare persone che si trovano in conflitto o in disaccordo tra loro. Inoltre, può indicare il ritorno in grazia di Dio, l’essere assolti dai peccati e riammessi nella sua benevolenza.
In senso ampio, rimuovere un sentimento di avversione o ostilità nei confronti di qualcosa o qualcuno. Ad esempio, non c’è nulla che possa riconciliare una persona con lo studio.
Ottenere nuovamente la stima, la simpatia o il favore di qualcuno attraverso un gesto o un’azione che favorisca la riconciliazione.
Attività di ripristino di un rapporto armonioso tra due parti che si erano allontanate o in contrasto, attraverso un processo di riconciliazione e di riparazione delle relazioni. In senso religioso, può indicare il ritorno in grazia di Dio attraverso la confessione dei propri peccati e l’ottenimento dell’assoluzione.
Estendere il proprio perdono e superare un sentimento di avversione nei confronti di qualcosa o qualcuno.
Ristabilire un rapporto di pace e armonia tra due o più parti che erano in contrasto, mediante un processo di conciliazione reciproca e di ripristino di un accordo comune.
« Torna all'indice del dizionario