Riunire gli elementi di un oggetto o di una situazione che sono stati separati, ricostruendoli in modo da formare un insieme unitario. In senso figurato, ricomporre può significare anche risolvere un conflitto o un contrasto, ponendo fine alla controversia.
Modificare un’opera artistica o letteraria già esistente, apportando delle variazioni più o meno significative. In alternativa, si può intendere anche il processo di ricreare una composizione tipografica in modo da renderla più leggibile o esteticamente gradevole.
Riorganizzare e sistemare in maniera ordinata, sia fisicamente che mentalmente, come ad esempio sistemare i vestiti e i capelli prima di rientrare in una sala o riordinare i propri pensieri.
Il processo di riorganizzazione di parti o elementi che si erano precedentemente disgregati, al fine di formare nuovamente una struttura o un insieme ordinato.
Figurativamente, riprendere un’espressione composta che era stata interrotta o interrotta, come ad esempio riportare la propria faccia ad una espressione pacifica dopo un momento di turbamento o di agitazione.
« Torna all'indice del dizionario