Atto di richiamare qualcuno o qualcosa, che può consistere in una nuova chiamata o in un ordine di ritorno, come ad esempio il richiamo in servizio o il richiamo alle armi.
Il richiamo è un invito o un ordine a tornare al luogo di partenza o a venire presso di sé. Può essere utilizzato in contesti diplomatici o politici, ma anche in situazioni quotidiane come un gesto o una voce che sollecita la presenza di qualcuno.
Azione di chiamare qualcuno a sé tramite la voce o un gesto, come segnale di attenzione o invito a raggiungere la propria posizione.
In senso figurato, si intende l’azione e il modo di attirare, convincere o allettare qualcuno o qualcosa. Può essere esercitato attraverso la pubblicità, le vetrine dei negozi o altri mezzi di comunicazione. Il richiamo può essere anche un’attrazione, come ad esempio la pace montana o la bellezza della campagna. Inoltre, si può fare riferimento all’uccello da richiamo, che viene utilizzato per attirare altri uccelli attraverso il canto.
In senso figurato, si intende come un invito o un avvertimento a ritornare ad una particolare condizione. Può essere utilizzato anche come ammonimento o rimprovero, come ad esempio i severi richiami del capufficio o un richiamo bonario.
Il richiamo è un segno costituito da un asterisco, un numero o una lettera, utilizzato in uno scritto o in un’opera a stampa per rinvio a una nota posta a piè di pagina o in fondo al volume. Può essere utilizzato anche come segno di correzione in bozze di stampa, oppure come menzione di una parola, di un nome, di un titolo o di un argomento in un contesto qualsiasi, rinviando al luogo della stessa opera o di altra opera dove quegli elementi sono spiegati, sviluppati o illustrati.
Azione di richiedere la restituzione di un oggetto o di una somma di denaro precedentemente consegnati, come ad esempio una lettera o un pacco, oppure una cambiale che viene richiamata dalla banca senza essere stata incassata.
Azione di richiamare l’attenzione di qualcuno o di qualcosa, spesso attraverso suoni o gesti, al fine di attirare l’attenzione o di richiedere la sua presenza o partecipazione.
Dispositivo presente nella segreteria telefonica che permette all’utente di ascoltare le chiamate registrate durante la sua assenza, tramite il telefono.
Azione di somministrare nuovamente una sostanza, come un vaccino, ad un individuo già immunizzato, al fine di rafforzare la sua immunità.
In tipografia, parola o sillaba stampata nel margine inferiore destro delle pagine pari di un libro, che ripete la prima parola o sillaba della pagina dispari successiva, utilizzata come segnale di raccordo tra le due pagine. In senso più ampio, il richiamo indica anche un segnale sonoro o visivo utilizzato per attirare l’attenzione di una persona o di un animale.
Azione di richiamare l’attenzione di qualcuno o di qualcosa, solitamente attraverso un suono o una voce, al fine di attirare la sua attenzione o di richiedere la sua presenza. Inoltre, può essere utilizzato come un appello a qualcuno per chiedere il suo aiuto o la sua partecipazione in una determinata situazione.
« Torna all'indice del dizionario