> > > richiamare


richiamare

Esercitare l’azione di chiamare nuovamente qualcuno o qualcosa, sia per richiedere la sua presenza o attenzione, sia per richiedere la ripetizione di un’azione già svolta in precedenza. In ambito militare, richiamare sotto le armi persone già congedate per necessità di ordine pubblico.

Far tornare indietro qualcosa o qualcuno attraverso una chiamata o un segnale acustico, come nel caso del richiamo del cane con un fischio. Può anche significare ritirare qualcosa o qualcuno, come nel caso del richiamo delle truppe dal fronte. Inoltre, può indicare il ripristino delle funzioni vitali di una persona precedentemente deceduta. Infine, può indicare la richiesta di restituzione di un oggetto o di un documento, come nel caso del richiamo di una lettera o di un assegno.

Attrarre l’attenzione o la presenza di qualcuno o qualcosa, sia fisicamente che mentalmente. In senso figurato, suscitare interesse o attenzione nei confronti di un argomento o di una situazione.

Evocare alla mente un evento o una persona, stimolando la memoria attraverso un richiamo emotivo, come ad esempio una canzone o un odore.

Figurativamente, esortare con forza a ritornare ad uno stato o ad una condizione specifica, come ad esempio l’osservanza dei propri doveri o l’ordine. Inoltre, può significare rimproverare o ammonire qualcuno, come ad esempio richiamare più volte una persona per la sua disattenzione.

Evocare alla memoria o alla mente un evento, una frase o una citazione specifica, come un verso di una poesia o un pensiero espresso in precedenza.

In senso figurato, riportare in auge qualcosa che era stato dimenticato o soppresso, come ad esempio un’istituzione o un’usanza, facendola rivivere.

Azione di citare qualcuno in giudizio o di dar luogo ad una querela, solitamente a causa di un’offesa o di un comportamento illecito.

Fare riferimento a un’informazione o un evento precedente, citandolo esplicitamente o facendo riferimento ad esso, come ad esempio richiamarsi a una precedente osservazione o al regolamento o ad un articolo di legge.

« Torna all'indice del dizionario