> > > ricercare


ricercare

Effettuare una ricerca accurata e dettagliata al fine di trovare qualcosa o qualcuno, anche dopo aver già cercato in precedenza.

Effettuare una ricerca accurata e dettagliata, con attenzione e precisione, al fine di trovare o scoprire qualcosa. Inoltre, condurre un’indagine o un’analisi approfondita per scoprire le ragioni o i motivi di un fatto o di un avvenimento, o per determinare la verità su una questione.

Esplicare uno sforzo mentale per individuare qualcosa, come ad esempio un’idea, un’immagine o un nome che è stato dimenticato. Inoltre, ricercare può anche significare la ricerca attiva di una parola specifica, con l’obiettivo di sceglierla accuratamente.

Letteralmente, penetrare. In senso figurato, indagare a fondo o esplorare con curiosità e attenzione. Inoltre, suscitare emozioni intense o commuovere profondamente.

Azione di esplorare, indagare o cercare con attenzione e cura, in modo da ottenere informazioni o conoscenze specifiche.

Termine che indica l’azione di cercare con attenzione e cura qualcosa o qualcuno, con l’obiettivo di trovarlo o di acquisire informazioni su di esso.

Indagare con attenzione e precisione, alla ricerca di informazioni o di soluzioni a un problema. Inoltre, può indicare l’azione di perfezionare un’opera artistica attraverso piccoli ritocchi e limature. In ambito musicale, il termine “ricercare” indica una forma di composizione contrappuntistica fiorita tra il XVI e il XVII secolo, che prevede l’elaborazione di variazioni su un tema principale.

« Torna all'indice del dizionario