> > > ricchezza


ricchezza

La condizione di possedere una grande quantità di beni materiali, in particolare denaro, che permette di vivere agiatamente e di soddisfare i propri bisogni e desideri. Può anche riferirsi alla presenza di doti intellettuali o spirituali di grande valore.

L’insieme di beni materiali e immateriali considerati di grande valore e importanza, posseduti da un individuo. In particolare, può riferirsi alle sostanze accumulate da chi è ricco.

Condizione di possedere una grande quantità di beni materiali o immateriali, espressa attraverso l’abbondanza di termini o la descrizione dettagliata di una scena con molti particolari.

In senso figurato, la ricchezza rappresenta l’abbondanza di qualità intellettuali e di doti morali, come lo spirito, le idee e i sentimenti. Essa si contrappone alla povertà, ovvero alla mancanza di tali qualità.

La condizione di possedere una grande quantità di beni materiali, risorse finanziarie e proprietà, che permettono di godere di una vita agiata e confortevole.

La ricchezza è costituita da beni materiali e risorse economiche, come il patrimonio, le fonti di reddito e le risorse naturali, che possono appartenere a un individuo o a una nazione. Inoltre, può essere estesa anche a territori o luoghi che dispongono di abbondanti risorse o beni culturali.

« Torna all'indice del dizionario