> > > ricamo


ricamo

Attività artistica e tecnica che consiste nel creare disegni decorativi su tessuti attraverso l’utilizzo di fili colorati, e il risultato finale di tale attività, ovvero il disegno ricamato.

Attività manuale che consiste nell’eseguire un lavoro di decorazione su un tessuto o su un altro materiale, utilizzando fili colorati e un ago. In senso figurato, si può parlare di “ricami” per indicare le decorazioni naturali che si formano su superfici come i vetri durante le giornate fredde.

Lavoro artistico che consiste nell’ornamentare o abbellire un manufatto, un tessuto o un oggetto con dettagli minuziosi e raffinati, eseguito con particolare cura e precisione, che richiede grande abilità manuale e che può essere applicato a diverse forme d’arte, come la scultura, l’architettura, la musica o la letteratura.

In campo artistico, l’arte di creare decorazioni su tessuti o altri materiali attraverso l’uso di fili colorati e di tecniche di cucito particolari. In senso figurato, il ricamo indica un particolare o un dettaglio aggiunto a un racconto o a un fatto che non è essenziale alla sua comprensione. Il diminutivo “ricamino” indica un ricamo di piccole dimensioni.

« Torna all'indice del dizionario