> > > ricambio


ricambio

L’azione di sostituire o rimpiazzare qualcosa con un’altra cosa simile o equivalente. Inoltre, l’atto di contraccambiare un gesto o un favore precedentemente ricevuto.

L’atto di sostituire o cambiare un elemento o pezzo consumato con uno nuovo, o il pezzo stesso che funge da sostituto. Il ricambio può essere utilizzato per rinnovare o rigenerare un oggetto o una macchina, e può essere costituito da pezzi o elementi di sostituzione, come ad esempio pezzi di ricambio per un’auto o biancheria di ricambio.

Oggetto o insieme di oggetti utilizzati per sostituire o riparare parti danneggiate o usurate di un altro oggetto o apparecchio.

Azione di sostituire qualcosa con un’alternativa, in cui l’oggetto sostitutivo è raro o poco comune, o in cui si verifica un contraccambio.

Complesso di processi chimici che avvengono all’interno di un organismo animale o vegetale, finalizzati alla nutrizione, alla conservazione e al rinnovamento delle cellule e dei tessuti. Tale complesso di processi è noto anche come metabolismo e rappresenta l’insieme delle trasformazioni chimiche che assicurano l’attività e il rinnovamento dei tessuti dell’organismo.

« Torna all'indice del dizionario