> > > rialzo


rialzo

Azione di sollevare o portare più in alto, spesso utilizzata nella manutenzione e riparazione dei veicoli ferroviari, eseguita dalla squadra rialzo. Inoltre, può indicare un aumento del prezzo o del valore, opposto al ribasso.

Incremento del valore monetario di beni o servizi, che può portare ad un aumento dei prezzi. Opposto al ribasso.

Elevazione o sporgenza di una superficie rispetto al livello circostante, come un rilievo del terreno che permette di avere una vista sul mare.

In ambito finanziario, il rialzo indica l’aumento del valore dei titoli in borsa. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per descrivere l’aumento di prestigio, reputazione o credito di una persona presso gli altri. Inoltre, giocare al rialzo significa speculare sull’aumento del valore dei titoli di borsa, acquistandoli quando il loro valore è basso e rivendendoli quando aumentano. In una trattativa o in una questione, invece, avanzare pretese sempre più esose man mano che la controparte si dimostra disposta a cedere può essere definito come giocare al rialzo.

Qualsiasi componente tecnico che ha la capacità di sollevare o mantenere in posizione elevata un oggetto o una struttura.

« Torna all'indice del dizionario