> > > retorica


retorica

L’arte del parlare e dello scrivere in modo efficace, persuasivo ed esteticamente pregevole, che si basa su un insieme di regole e tecniche che consentono di istruire, persuadere, dilettare e commuovere l’interlocutore. La retorica ha avuto origine nell’antichità greca e romana, con l’obiettivo di persuadere attraverso il discorso, ed è stata successivamente ampliata e sviluppata nel corso dei secoli, fino a diventare una disciplina che si occupa dell’analisi delle realizzazioni lessicali, grammaticali e stilistiche di testi scritti o orali, e delle loro funzioni espressive. La retorica è stata anche un’importante materia d’insegnamento, presente nelle scuole antiche e nel sistema educativo medievale, dove costituiva una delle arti liberali.

L’arte di utilizzare il linguaggio in modo persuasivo e convincente attraverso l’uso di tecniche e figure retoriche, al fine di influenzare l’opinione del pubblico.

La retorica è l’arte di utilizzare il linguaggio in modo persuasivo e convincente, attraverso l’uso di tecniche e figure retoriche, al fine di influenzare il pensiero e il comportamento degli interlocutori.

Arte e tecnica dell’eloquenza e della persuasione, volta a creare discorsi efficaci e persuasivi attraverso l’uso di figure retoriche e tecniche di comunicazione.

« Torna all'indice del dizionario