Strumento composto da un intreccio di corde o fili tessuti, con maglie di varie dimensioni, utilizzato per catturare animali, in particolare pesci. La rete può essere utilizzata in diverse modalità, come la pesca a strascico, la pesca con l’insacco o l’uccellagione.
Struttura costituita da fili o maglie di diversi materiali, utilizzata per diverse finalità come protezione, sostegno o raccolta. Può essere realizzata in fibra o metallo e può avere una struttura reticolare. In senso figurato, può indicare l’assenza di protezione o di una rete di sicurezza.
Insieme di linee, vie e circuiti reali o ideali, utilizzati per la comunicazione, il trasporto o la distribuzione di servizi e beni, come l’acqua, la luce, il gas, l’elettricità e le informazioni.
Una struttura organizzata e complessa creata per svolgere una specifica attività, spesso utilizzata in senso figurato. Può essere una rete di spionaggio o una rete commerciale, ovvero un insieme di organismi aziendali coordinati tra loro per la distribuzione e la vendita di prodotti specifici.
In senso figurato, la rete indica un’insidia o un raggiro, un’astuzia finalizzata a ingannare qualcuno. Si può cadere nella rete o essere presi nella rete quando si viene tratti in inganno.
In senso figurato e poetico, la rete rappresenta l’insieme di stratagemmi e artifici utilizzati per sedurre o ingannare qualcuno.
Intreccio di elementi che si connettono tra loro per formare una struttura complessa, come ad esempio una serie di nodi e collegamenti che consentono la comunicazione tra diversi dispositivi informatici.
Insieme di elementi interconnessi tra loro, che possono essere fisici o immateriali, utilizzati per la trasmissione di informazioni, dati o energia.
Un insieme di dispositivi elettronici interconnessi tra loro che permettono lo scambio di informazioni e risorse. Questi dispositivi possono essere collegati tra loro attraverso una rete di trasmissione di dati, come ad esempio internet, o attraverso una rete locale di elaboratori. Essere o lavorare in rete significa essere in collegamento permanente con altri dispositivi all’interno di una rete.
In ambito delle telecomunicazioni, insieme di impianti e apparecchiature utilizzati per la trasmissione di servizi, come la televisione, la radio e la telefonia. La rete può essere costituita da canali preordinati o da impianti unificati, e comprende anche gli uffici e le strutture necessarie per il suo funzionamento.
Struttura costituita da fili intrecciati a maglie larghe, utilizzata in diversi sport per delimitare il campo di gioco o per trattenere il pallone o la palla. In particolare, nel calcio, nella pallanuoto e in altri sport simili, la rete è collocata dietro la porta per fermare il pallone, mentre nel tennis e nella pallavolo è posta a metà del campo per separare le due parti del terreno di gioco. In senso esteso, la rete può indicare anche la porta stessa o il punto realizzato facendo finire la palla al suo interno.
« Torna all'indice del dizionario