Ciò che rimane di qualcosa, come ad esempio il residuo di un’esperienza o di un evento. Inoltre, può indicare ciò che manca per completare un’opera o un progetto. L’espressione “del resto” viene utilizzata per introdurre un’ulteriore considerazione su un argomento. Infine, l’espressione “fare il resto” significa concludere un’opera o un compito.
La differenza di denaro che spetta a una persona che ha pagato un importo superiore a quello richiesto per un servizio o un prodotto. In senso figurato, può indicare anche il ricevere ciò che si merita o il favorire nuovamente qualcuno nonostante non ne sia degno. Inoltre, può rappresentare la differenza in denaro che deve essere restituita a chi ha pagato una somma superiore alla spesa effettiva, come nel caso di una mancia.
In pluralità, ciò che rimane di qualcosa che non è stato distrutto o consumato, in particolare a causa del tempo. Può riferirsi anche ad antichi ruderi o rovine, oppure agli avanzi di un pasto. In singolarità, può indicare le spoglie di qualcosa o qualcuno.
Il termine “resto” indica il risultato della sottrazione tra due numeri. Inoltre, nella divisione, rappresenta il numero che, sommato al prodotto del divisore per il quoziente, corrisponde al dividendo.
« Torna all'indice del dizionario