> > > responsabile


responsabile

Individuo che ha l’obbligo di rispondere e giustificare le proprie azioni o quelle di altri. Ad esempio, i genitori sono responsabili dell’educazione dei figli e devono rispondere delle loro azioni. Inoltre, può assumersi la responsabilità di qualcuno o di qualcosa, diventando garante. In ambito giornalistico, il direttore o il redattore responsabile si assume la responsabilità legale di tutto ciò che viene pubblicato sul giornale.

Persona che è consapevole delle conseguenze delle proprie azioni e che è disposta ad assumersi la responsabilità di ciò che fa. Può essere descritto come un individuo serio, attento e coscienzioso.

Soggetto che ha il compito di gestire e coordinare un’attività o un gruppo di persone. In senso più ampio, colui che ha la responsabilità di rispondere delle proprie azioni e decisioni.

Che ha la responsabilità di un determinato compito o ruolo, o che è incaricato di prendere decisioni e agire di conseguenza.

Persona che ha il dovere di rendere conto delle proprie azioni o di quelle altrui, e che agisce con senso di responsabilità e consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte.

« Torna all'indice del dizionario