> > > respiro


respiro

Il respiro è il movimento ritmico di inspirazione ed espirazione dell’aria attraverso il quale si attua il processo della respirazione. Può essere regolare o irregolare e ogni singolo atto della respirazione è chiamato respiro. Il respiro può anche essere inteso come l’ultimo atto della respirazione, ovvero l’esalazione finale prima della morte. In senso figurato, il respiro può rappresentare un momento di sollievo o di liberazione da una situazione critica.

In senso figurato, sensazione di conforto e sollievo che si prova in seguito a una notizia o a una situazione positiva. Inoltre, indica una pausa o una tregua, come ad esempio un momento di riposo durante un lavoro intenso. Infine, può indicare una dilazione o un rinvio, soprattutto in ambito economico, come ad esempio un mese di tempo concesso per effettuare un pagamento.

In senso figurato, la capacità di un’opera artistica o culturale di esprimere un valore elevato, una forza espressiva, un’ispirazione profonda e un rilievo ideologico significativo.

Pausa musicale segnalata da un apostrofo posto sopra il pentagramma, che permette al cantante o al suonatore di strumento a fiato di prendere fiato senza interrompere la continuità della frase musicale.

« Torna all'indice del dizionario