> > > resistenza


resistenza

Atto o insieme di azioni che mirano a contrastare e impedire l’efficacia di un’azione avversa o contraria, come ad esempio quella di un nemico o di una forza ostile.

Azione di opporsi o impedire il compimento di un’azione sostenuta o imposta da altri, che può manifestarsi in diverse forme, come l’opposizione a un’autorità costituita o la resistenza passiva ad un potere politico.

La resistenza è la capacità di un oggetto o di una struttura di opporsi alle forze esterne che cercano di distruggerlo o danneggiarlo. Essa è spesso associata alla robustezza e alla solidità di un oggetto o di una costruzione.

Capacità di un materiale o oggetto di opporsi alle forze che cercano di danneggiarlo o distruggerlo, mantenendo la sua integrità e durabilità nel tempo.

Abilità di tollerare e superare situazioni difficili e stressanti, come fatiche, dolori, umiliazioni e altre prove che richiedono una grande forza interiore.

Capacità di un organismo o di un sistema di opporsi e reagire a fattori esterni o agenti patogeni, sia naturalmente che attraverso l’acquisizione di specifiche difese.

Capacità di opporsi o contrastare il verificarsi di un determinato fenomeno o di una sua conseguenza. In ambito fisico, può essere rappresentata dalla resistenza elettrica, ovvero la tendenza di un conduttore a dissipare l’energia di una corrente elettrica in calore, o dalla resistenza termica, che indica la capacità di un corpo di opporsi al passaggio di calore.

La resistenza è la forza che si oppone al movimento di un oggetto su cui agisce, come ad esempio la resistenza aerodinamica che si oppone al movimento di un corpo in volo.

Azione di difesa militare finalizzata a indebolire le forze nemiche, al fine di renderle meno efficaci e più vulnerabili, prima di passare all’attacco.

Movimento organizzato di resistenza popolare che si oppone all’occupazione militare del proprio paese da parte di un esercito straniero. In senso esteso, si riferisce anche al periodo storico in cui si è svolta tale lotta. Inoltre, può indicare la partecipazione attiva ad un movimento di resistenza.

In psicoanalisi, la resistenza è un insieme di comportamenti e modalità verbali che il paziente adotta per impedire l’accesso all’inconscio durante una seduta di terapia.

Componente elettronico, noto anche come resistore, che può bruciarsi e smettere di funzionare, come ad esempio la resistenza del forno.

« Torna all'indice del dizionario