> > > religione


religione

Insieme di credenze, sentimenti e riti che connettono l’uomo con il soprannaturale e la divinità, caratterizzati da devozione, rispetto e timore. La religione si manifesta attraverso un complesso di credenze, dogmi e riti che possono essere monoteistici, politeistici, rivelati o naturali e può essere riconosciuta come ufficiale di uno Stato.

Insieme di credenze, pratiche e valori che riguardano la sfera spirituale e che sono condivisi da un gruppo di persone. Inoltre, la religione può anche indicare la disciplina accademica che si occupa dello studio e dell’insegnamento di tali credenze e pratiche.

La religione è un sentimento di profondo rispetto e devozione verso qualcosa o qualcuno, che può assumere diverse forme, tra cui il culto, la devozione alla patria, il rispetto per l’arte e il bello. Può essere vissuta con solennità e scrupolosa diligenza, o essere scherzosamente deplorata come perdita di rispetto per i valori umani e spirituali.

Insieme di credenze, pratiche e valori che riguardano la dimensione spirituale dell’essere umano e che possono essere rappresentate da congregazioni o ordini religiosi riconosciuti dall’autorità ecclesiastica.

Insieme di credenze, pratiche e valori che riguardano la relazione tra l’essere umano e il sacro o il divino.

« Torna all'indice del dizionario