Oggetto costituito da un’asticciola di forma quadrata o rettangolare, realizzata in legno, metallo o materia plastica, che viene utilizzato per disegnare linee rette. Inoltre, il regolo può essere anche un’asta di legno utilizzata dai muratori per verificare l’allineamento dei mattoni e la distribuzione corretta dell’intonaco.
Oggetto costituito da una sottile asta di legno o di altro materiale, utilizzato per molteplici scopi. In particolare, lo strumento denominato “regolo calcolatore” è composto da due regoli scorrevoli l’uno dentro l’altro, ognuno dei quali presenta una scala numerica, e serve per eseguire rapidamente calcoli aritmetici approssimati.
Nel gioco degli scacchi e della dama, ciascuna delle otto file parallele di caselle che costituiscono la scacchiera o la dama.
Termine dispregiativo utilizzato per indicare un re di scarsa autorità e potere, spesso di dimensioni ridotte. In epoca romana, il termine veniva utilizzato per indicare i piccoli sovrani asiatici o africani.
Un uccello di piccole dimensioni appartenente all’ordine dei Passeriformi, noto come Regulus Regulus, che si nutre di insetti e vive principalmente nei boschi di conifere. Ha un becco lungo e appuntito e un piumaggio poco appariscente. In alcuni casi, viene anche chiamato “regoluzzo”.
« Torna all'indice del dizionario