Ente politico retto da un sovrano con il titolo di re o regina, caratterizzato da uno stato monarchico, assoluta o costituzionale, che comprende un territorio e i suoi cittadini. In senso esteso, il termine può riferirsi anche al territorio stesso o all’insieme dei suoi abitanti.
L’autorità, le funzioni e le prerogative di un sovrano, nonché il periodo di tempo durante il quale esercita il potere. In senso esteso, la dignità e la carica di re, nonché il periodo durante il quale un sovrano regna sul proprio regno.
Spazio o luogo sottomesso al potere o alla dominazione di un individuo o di una cosa. Può essere inteso come il regno animale, vegetale o minerale, ovvero le tre parti in cui tradizionalmente si divide il mondo naturale. Inoltre, può essere il regno beato, ovvero il Paradiso, o il regno dei Cieli, uno stato di grazia eterno in cui Dio è presente nel cuore degli uomini. Allo stesso modo, può essere il regno del male, ovvero l’insieme delle forze negative, o il regno della fantasia, ovvero il mondo fantastico. Infine, può essere il regno delle tenebre, ovvero l’oltretomba, il regno di Dio, promesso dalla redenzione cristiana, il regno di Nettuno, ovvero il mare e gli oceani, o il regno di Satana, ovvero l’inferno.
Ambiente o luogo in cui una determinata cosa o situazione prevale in modo evidente. Essere a proprio agio in un ambiente in cui ci si sente liberi di agire viene descritto come sentirsi nel proprio regno. Sinonimo di dominio.
Termine che indica il territorio o la nazione governata da un sovrano, o da una sovrana, che esercita il potere su di esso.
« Torna all'indice del dizionario