> > > registro


registro

Un registro è un libro, un quaderno o un fascicolo costituito da fogli numerati progressivamente e suddivisi in sezioni, dove vengono registrati in ordine cronologico atti, fatti, operazioni, situazioni, elementi e dati di natura contabile, commerciale, economica, finanziaria, amministrativa o giuridica, per documentazione, memoria o scopi di controllo.

Ente pubblico che ha il compito di emettere e mantenere in archivio i documenti relativi ad una specifica categoria di beni, come ad esempio il registro navale.

Un registro è un documento pubblico o un libro in cui vengono annotati atti o informazioni di vario tipo, utilizzati per rendere pubbliche informazioni di rilevanza giuridica o per avere un’attestazione valida anche dal punto di vista legale. Inoltre, può anche indicare l’ufficio statale preposto all’accertamento, alla liquidazione e alla riscossione delle tasse e delle imposte indirette sugli affari.

In ambito linguistico, il registro indica l’utilizzo di differenti livelli di linguaggio da parte del parlante in base al contesto sociale in cui si trova. In campo musicale, invece, il registro si riferisce alla fascia di frequenza dei suoni prodotti.

Dispositivo meccanico che regola il funzionamento di un meccanismo, come l’orologio o il carburatore, e che può essere utilizzato per variare la lunghezza attiva della spirale, affrettando o ritardando il movimento dell’orologio.

In ambito musicale, il registro rappresenta l’intervallo di estensione di una voce o di uno strumento, che può variare da grave ad acuto, o la porzione della scala musicale che può essere eseguita da un particolare tipo di voce o strumento. Inoltre, il registro può indicare la serie di canne di un organo o di uno strumento simile, in grado di produrre una scala completa di suoni di un determinato timbro. In senso figurato, mutare o cambiare registro significa modificare il proprio atteggiamento o modo di comportarsi.

Segno di croce inciso ai margini di una lastra di stampa, utilizzato per ottenere la perfetta sovrapposizione dei colori nella stampa cromatica. Inoltre, il registro può indicare anche la disposizione delle forme nella macchina da stampa per garantire la corretta marginatura e sovrapposizione delle righe stampate su entrambe le facciate del foglio.

« Torna all'indice del dizionario