> > > registrazione


registrazione

Il processo di documentazione e memorizzazione di dati, eventi o suoni attraverso l’utilizzo di strumenti appropriati. Inoltre, la registrazione può anche riferirsi al contenuto stesso che è stato documentato e memorizzato.

Azione di annotare in modo formale e legale su registri pubblici gli atti giuridici necessari per costituire una società o per promuoverne l’immagine. Inoltre, si può fare riferimento alla registrazione con riserva, ovvero all’atto con cui la Corte dei Conti esprime la sua opinione circa la legittimità di un provvedimento, riservandosi il diritto di autorizzarne l’esecuzione solo se l’autorità governativa ne assume la responsabilità politica.

Azione di effettuare una copia su supporto digitale o analogico di un suono o di un’immagine, al fine di conservarlo o diffonderlo.

Azione di selezionare e combinare i registri dell’organo musicale al fine di ottenere una performance il più possibile precisa e armoniosa.

Contenuto audio o video prodotto e conservato su un supporto fisico o digitale, che può essere trasmesso in seguito, di un programma televisivo o radiofonico che non è stato trasmesso in diretta. Inoltre, il termine si estende anche al luogo o allo studio in cui viene effettuata la registrazione del contenuto.

« Torna all'indice del dizionario