> > > regione


regione

Una vasta porzione della superficie terrestre, caratterizzata da tratti geografici, climatici e biologici omogenei, che la distinguono da altre regioni. Può essere una zona climatica o una zona dello spazio celeste. In generale, può essere qualsiasi porzione della Terra, grande o piccola, che presenta caratteristiche geografiche, climatiche e biologiche simili.

Ambito specifico in cui si sviluppano e si distinguono particolari attività umane, come l’arte, la scienza o altri campi di interesse.

Suddivisione geografica di un territorio, caratterizzata da specifiche caratteristiche naturali, culturali e sociali, che la distinguono dalle altre aree circostanti.

Territorio delimitato da confini precisi, caratterizzato da specifici elementi etnici, storici, linguistici e culturali che lo distinguono da altre aree geografiche.

Un’area geografica delimitata che costituisce un ente territoriale autonomo con poteri amministrativi e legislativi propri, che può essere suddiviso in ulteriori enti territoriali, e che gode di condizioni di autonomia specifiche, in base a leggi costituzionali e ordinarie.

Un’area geografica delimitata caratterizzata da determinate caratteristiche naturali, culturali o politiche.

In geografia, una regione è un’area geografica delimitata da confini naturali o artificiali, caratterizzata da una certa omogeneità culturale, economica, sociale e/o politica.

Una porzione di territorio, generalmente di dimensioni considerevoli, che può essere suddivisa in circoscrizioni o quartieri, utilizzata per scopi amministrativi e geografici.

Ente amministrativo che ha giurisdizione su un’area geografica definita, chiamata regione.

« Torna all'indice del dizionario