Che si riferisce ad una regione, intesa come ente territoriale con poteri politico-amministrativi o come zona culturalmente identificabile, oppure come parte e suddivisione territoriale di uno stato, sia amministrativa e politica, sia storica o geografica. Inoltre, può indicare una varietà regionale di una lingua o un treno locale che effettua fermate in tutte le stazioni su percorsi di breve distanza.
Che appartiene o è riferito ad una specifica regione, come ad esempio i prodotti tipici o la parlata caratteristica di una determinata zona geografica. In ambito linguistico, si definisce regionale un vocabolo o una locuzione che appartiene ad una specifica area geografica e che può essere considerato un regionalismo.
Che si riferisce ad una determinata zona geografica che può comprendere più stati sovrani, con particolare attenzione alle sue caratteristiche culturali, linguistiche, storiche e geografiche.
Che riguarda o appartiene ad una specifica regione o area geografica, come ad esempio una specifica zona del territorio nazionale o internazionale.
« Torna all'indice del dizionario