> > > regime


regime

Il regime è un sistema politico o una forma di governo che può essere monarchico, repubblicano, dittatoriale, democratico o rivoluzionario. Tuttavia, può anche essere un governo autoritario che si basa su accordi di potere poco trasparenti, al di là della legittimazione formale. Inoltre, il termine può essere utilizzato per riferirsi specificamente alla dittatura fascista, che rappresenta l’archetipo del regime.

Complesso di regole e norme che disciplinano la vita di una persona, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione e l’igiene. Può anche indicare un insieme di regole che disciplinano il proprio fisico, come ad esempio una dieta salutare o vegetariana. In senso figurato, può essere utilizzato per indicare il mettere qualcuno sulla retta via, anche con l’uso di metodi forti.

Modalità di comportamento o di funzionamento di un fenomeno in determinate condizioni e periodi di tempo, che può riguardare la distribuzione della portata di un fiume, delle precipitazioni in una località, dell’andamento della temperatura o della presenza di improvvisi momenti di piena e di vorticosità in un corso d’acqua.

L’insieme di regole e norme che disciplinano uno o più istituti giuridici.

Insieme delle condizioni di funzionamento di una macchina o di un motore, che ne determinano l’efficienza e la regolarità di esercizio. In particolare, quando un’apparecchiatura è avviata e funziona regolarmente si dice che è “a regime”. Il “regime di circolazione” invece è il sistema che regola e garantisce la sicurezza della circolazione dei treni in linea.

« Torna all'indice del dizionario