> > > reggenza


reggenza

Posizione di responsabilità e autorità di un reggente, che può essere ottenuta attraverso una carica ufficiale. La reggenza può essere limitata nel tempo, a seconda della durata dell’incarico.

L’atto di esercitare il potere sovrano al posto del re minorenne, assente o infermo. Può anche indicare il gruppo di persone che esercitano tale potere o il governo di uno Stato retto da uno o più reggenti. In Francia, la Reggenza si riferisce al periodo dal 1715 al 1723, in cui Filippo d’Orléans fu reggente in attesa del raggiungimento della maggiore età da parte di Luigi XV.

In ambito linguistico, la reggenza è la costruzione sintattica richiesta da un elemento lessicale per gli elementi che dipendono da esso, in particolare quella richiesta da un verbo nell’elemento direttamente dipendente.

Aggettivo che indica ciò che appartiene al periodo storico della Reggenza, caratterizzato da uno stile di arredamento e decorazione ricco di motivi orientali e dalla presenza di applicazioni di bronzo dorato sui mobili.

« Torna all'indice del dizionario