Comportamento o azione di risposta ad un evento, fatto o situazione, che può essere caratterizzato da opposizione o da una risposta istintiva, violenta e immediata.
Risposta che un organismo genera come reazione ad uno stimolo esterno, che può essere di natura biologica o medica. Tale risposta può manifestarsi in diverse forme, come ad esempio una febbre o una risposta immunitaria.
Trasformazione chimica che avviene quando una o più sostanze (reagenti) si convertono in altre sostanze (prodotti) attraverso la rottura e la formazione di legami chimici. In senso figurato, una serie concatenata di eventi che si susseguono l’uno dopo l’altro. In chimica, la reazione è rappresentata da un’equazione chimica che descrive la variazione o la trasformazione delle sostanze reagenti nei prodotti di reazione.
In fisica, forza opposta e uguale a quella che viene applicata, che si manifesta come risposta a un’azione esterna. In senso più ampio, si riferisce alla trasformazione di un nucleo atomico o di una particella nucleare, naturale o artificiale, che può generare energia. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una successione di eventi connessi tra loro, come nel caso di una reazione a catena. Nella tecnica, si riferisce a un dispositivo che funziona grazie alla reazione di una sostanza chimica.
In campo politico, atteggiamento o posizione che mira a ripristinare le condizioni precedenti a una rivoluzione o a opporsi a ogni tipo di innovazione e riforma. In senso esteso, si riferisce all’insieme di persone, movimenti e istituzioni che sostengono o attuano questa tendenza.
« Torna all'indice del dizionario