La realtà è il carattere di ciò che esiste concretamente e in modo effettivo, non solo nella sfera tangibile ma anche in quella virtuale. È l’insieme di ciò che esiste e accade, che può essere affrontato e considerato, anche se a volte può essere discutibile o difficile da comprendere. Inoltre, la realtà può essere espressa attraverso l’utilizzo di espressioni come “in realtà”, “realmente” o “in verità”.
L’esistenza concreta e verificabile di un oggetto, evento o concetto, che non è frutto di immaginazione o illusione. Essere in grado di comprendere e accettare la realtà è sinonimo di essere realistici.
La totalità degli elementi che compongono un determinato contesto, considerati nella loro interezza.
Ambiente simulato tramite il computer che riproduce fedelmente le caratteristiche della realtà, permettendo all’utente di interagire con esso come se fosse reale.
Concetto che si riferisce all’esistenza concreta e oggettiva delle cose, degli eventi e delle persone, in contrapposizione alla loro rappresentazione mentale o immaginaria. In ambito psicologico, la realtà può essere intesa come il principio che spinge l’individuo a cercare una maggiore stabilità dell’io, allontanandosi dal principio del piacere.
« Torna all'indice del dizionario