> > > razionale


razionale

Che possiede la capacità di ragionare e di utilizzare il pensiero logico. Nella filosofia classica, si riferisce alla funzione del pensiero logico, mentre secondo Platone, l’anima razionale è la parte dell’anima in cui risiede la capacità di ragionamento.

Che si basa su un ragionamento rigoroso e sistematico, regolato dall’uso consapevole della ragione, e che è fondato su un’analisi razionale dei fatti e delle informazioni disponibili.

Che segue un ordine logico e razionale per raggiungere il suo scopo in modo efficiente. Si applica anche all’architettura, dove la forma estetica è considerata una conseguenza della funzione dell’edificio stesso. In senso esteso, si riferisce a qualcosa che risponde a criteri pratici piuttosto che estetici.

Che si basa su principi scientifici e logici, il cui metodo è razionale e l’esame è rigoroso. In ambito geometrico, si fa riferimento alla geometria razionale, la quale si sviluppa a partire da pochi principi fondamentali, attraverso deduzioni logiche.

Che si basa sulla ragione, sulla logica e sul buon senso, piuttosto che sull’emozione o l’irrazionalità.

Formula chimica che, per convenzione, raggruppa gli atomi che costituiscono radicali, gruppi funzionali e simili, in modo logico e ordinato.

Che si basa sulla ragione e sulla logica, opposto a irrazionale. In matematica, si riferisce ai numeri interi, frazionari, decimali finiti o periodici compresi tra zero e infinito, alle funzioni esprimibili come quoziente di due polinomi in una o più variabili e alle quattro operazioni fondamentali dell’aritmetica.

Che si basa sulla logica e sulla ragione, privo di elementi irrazionali o emotivi.

Aggettivo che indica un comportamento o un ragionamento basato sulla logica e sulla razionalità, piuttosto che sull’emozione o sulla superstizione.

Che si basa sulla ragione e sulla logica, che segue un ragionamento razionale e coerente.

« Torna all'indice del dizionario